Il mestiere di scrivere

La promozione dei nostri romanzi

Promuovere il nostro libro è un’attività alla quale dobbiamo dedicare la massima concentrazione, sia che si pubblichi con Case Editrici sia (e a maggior ragione) che si pubblichi in self-publishing. Se abbiamo per le mani un buon contratto editoriale, potremmo ritenere di aver esaurito il nostro compito. In fondo abbiamo scritto un buon libro e siamo riusciti a farlo apprezzare da chi si occupa di scoprire talenti e farli conoscere al pubblico. Niente di più falso. Il lavoro più duro comincia proprio adesso. Un libro, anche bellissimo, di un autore che nessuno conosce, una volta pubblicato, sparirà in mezzo alle migliaia di libri che vengono pubblicati ogni anno. Spesso si pensa che una Casa Editrice dotata di una buona distribuzione riesca a far giungere la nostra opera in libreria e, una volta lì, il gioco è fatto. Anche questa purtroppo è un’utopia. Pur se avete la fortuna di essere pubblicati da un editore che si serve di un grande distributore, sappiate che non è detto che tutti i titoli di quell’editore giungano nelle librerie e, soprattutto, che una o due copie del vostro libro esposte su uno scaffale faranno la differenza. Nessuno vi conosce e la vostra opera non è in vetrina o impilata proprio sotto gli occhi di chi entra, come i successi del momento. Anche la distribuzione su tutti gli store on line è necessaria, ma non sufficiente. Avete visto quanti titoli affollano le librerie digitali? E, a meno che non scaliate la vetta della classifica Amazon, il vostro libro sparirà insieme agli altri nel mare magnum delle pubblicazioni. Dunque, se non siete già un autore famoso o un personaggio che ha un suo ampio seguito per altre vie, dovrete sbracciarvi e darvi da fare per promuovervi. Come si fa? Cominciate con ciò che è più facile e che ormai fanno tutti. Utilizzate i social che più sono nelle vostre corde (Instagram, Facebook, Pinterest, Twitter, etc). Ciò non significa che dovete avviare uno spam impietoso verso tutti. Create una vostra pagina autore, inserite la copertina, dei brani del libro, le foto o i video degli eventi che organizzate, ma non soltanto, se non volete annoiare i vostri follower cercate di stimolare la curiosità di chi visita la pagina, inserendo post interessanti e possibilmente non auto-referenziali. Siete scrittori, date spazio alla fantasia! Ci sono molti blog dedicati a questo, osservateli e analizzate le modalità con cui operano. Lo scopo dei blog è proprio quello di stuzzicare il lettore perché si interessi al vostro lavoro. Contattate i migliori blog letterari per ottenere delle recensioni. Non elargite mai denaro, ma certamente vi sarà chiesta in omaggio la copia del vostro libro. Organizzate delle presentazioni. Non tutti concordano sulla rilevanza di tali eventi, ma noi le riteniamo importanti per un autore emergente, non tanto per vendere copie, quanto per farne circolare il vostro nome.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *